Allenamento generale, specifico e di gara: differenze ed esempi di tabelle di allenamento

24.11.2016

Ogni allenamento ha un suo specifico scopo e diversi contenuti. Proviamo ad identificarne alcuni insieme.

L' allenamento cosa identifica?



Per definizione, l'allenamento è una preparazione specifica e metodica del fisico ad una prova o gara sportiva. L'allenamento è semplicemente un atto o uno stimolo esterno che ci consente di "stressare" una data qualità, che, a causa del principio fisiologico dato dall'adattamento, migliorerà in maniera proporzionale allo stimolo allenante. Per essere precisi, il migliorare della qualità allenata dipende da diversi fattori genetici, ma rispetto al tipo di allenamento sapremo che è strettamente correlata a:

  • Intensità del carico (interno,esterno)
  • Numero di serie
  • Numero di ripetizioni
  • Densità del carico (rapporto tra intensità e recupero)
  • Peculiarità fisiologiche (individuali)
  • Applicazione della supercompensazione (rispetto ai diversi allenamenti nel tempo)

Come visto, non è semplice poter gestire un allenamento, in quanto si ha a che fare con numerose variabili che fanno sì che l' allenamento sia ottimale. Tuttavia, proviamo a districarci in questa scienza che è allo stesso tempo complessa ma affascinante.

Da cosa dipende il tipo di allenamento?


Quando si stratta di allenamento in termini generici si cerca (almeno si dovrebbe) quella che è la specificità dello stimolo. Ad esempio, se intendo allenare la capacità lattacida, non posso eseguire le ripetute correndo, ma utilizzerò la bicicletta, in quanto lo stimolo è aspecifico, e quindi migliora qualità che non utilizzo in gara. L'esempio fatto è banale, ma comunque ci consente di individuare il problema, in quanto per riconoscere qual è l' allenamento specifico ci si serve di quello che è il modello prestativo definito di seguito:

Il modello prestativo è uno schema dove sono riportate le qualità, le ripetizioni, la velocità il tempo, il volume e la densità della GARA dove decido di competere.

Bisognerebbe ricreare la gara ad ogni allenamento. Tuttavia, per principi applicativi e soprattutto per favorire lo sviluppo globale di ogni qualità si è deciso di valutare alcune strategie allenanti. In particolare, si divide la seduta di allenamento in generale, specifica e di gara. Le diverse scuole di pensiero hanno individuato varie tipologie, tuttavia l'obiettivo dell'articolo non è di analizzarle, ma di distinguere macroscopicamente i tipi di allenamento e i periodi di applicazione.

La nostra visione è che ogni allenamento (o almeno la maggior parte) debba essere il più vicino possibile alla gara, anche se inserire sedute generali o specifiche può aiutare.

Di seguito illustriamo le tre tipologie.

GENERALE

Il termine suggerisce che tale allenamento solleciti in modo generale uno o più qualità, e viene somministrato in periodi lontani da gare per migliorare una qualità non badando molto alla specificità. Sono allenamenti generali le sedute di fondo lungo, fondo lento, forza dinamica, ecc....

La particolarità allenante è che si sviluppa una delle capacità ma non in modo strettamente specifico.

Allenamento della resistenza generale e della forza generale

SPECIFICO

Un allenamento specifico mira ad incrementare una o più qualità; la particolarità di questo tipo di allenamento è che si effettua in periodi prossimi all'inizio della stagione agonistica. La peculiarità dell'allenamento specifico non risiede solo nella diversa distribuzione di intensità e volume, bensì è data dalla natura dello stimolo, che è simile alla gara.

Allenamento specifico di soglia anaerobica, massimo consumo di ossigeno e resistenza (parte di un allenamento)

DI GARA

L'allenamento di gara ha poche spiegazioni annesse. Tutti i parametri del carico fisico sono identici (o quasi) alla gara che si affronta. Nel ciclismo per conoscere il tipo di gara ci si serve di altimetrie, pendenze e lunghezza di gara, anche se l'analisi non considera espedienti tattici e caratteristiche fisiche. Di conseguenza, analizzare il grafico di potenza risulta FONDAMENTALE per eseguire allenamenti precisi.

Allenamento con contenuti di gara