Ciclocomputer e power meter. Guida all'acquisto

23.11.2016

Spesso ci chiedono quale ciclocomputer o PM acquistare, quali sono i pro e i contro, i prezzi e la precisione dei dati misurati. In questa breve guida cercheremo di descrivere tutte le caratteristiche di ciclocomputer e dei power meter.... Buona lettura!

Ciclocomputer


SRM PC8

Partiamo con il Top dei ciclocomputer, l'SRM PC8, dispositivo che concentra in pochi grammi qualsiasi esigienza del ciclista. Oltre ai valori comuni come lavoro, frequenza cardiaca, velocità, esso possiede un calcolatore che ci permette di individuare TSS (Training stress score), NP (potenza normalizzata) e IF (Intensity Factor), calcolandoli direttamente sul dispositivo. Inoltre, la posizione e il contenuto dei vari campi di dati sul display è configurabile e personalizzabile in base alle proprie esigienze. Naturalmente, il PC8 ha anche il GPS per la registrazione, ed è controllato da un sensore di luce di retroilluminazione. La luce così come il GPS può essere disattivata per prolungare la durata della batteria, che è tra 10 e 45 ore. La capacità di memoria è di 500 MB, in grado di conservare dati fino a 4.000 ore. Dal momento che molti ciclisti hanno diverse biciclette con diversi misuratori di potenza, il PC8 supporta fino a quattro profili diversi. La scocca è in alluminio, disponibile in dieci colori diversi, inoltre può essere personalizzata a sinistra e destra. La carica e trasferimento dati vengono eseguiti utilizzando un tappo magnetico. Dati di allenamento vengono memorizzati come .fit, e il file e può essere analizzato utilizzando i più diffusi strumenti software di formazione, come oro Ghepardo, Strava, Training Peaks, e Velobook. I dati di misuratore di potenza, sensore di velocità e del cardiofrequenzimetro vengono ricevuti tramite il protocollo ANT +. Il PC8 è compatibile con tutti i misuratori di potenza che supportano ANT +.

Parere Sport Science: Consigliatissimo, è uno strumento che ha dell' incredibile, tuttavia il prezzo è accessibile a pochi (circa 800 euro)

Garmin edge 1000

Garmin Edge 1000 è un ciclocomputer con display touch a colori da 3". E' impermeabile IPX7 e garantisce un'autonomia della batteria fino a 15 ore, sufficienti anche per le uscite in bici prolungate. I satelliti GPS e GLONASS servono a localizzare con rapidità e precisione la posizione, ovunque tu sia diretto. Questa caratteristica ti permette di avere dati su tempo, distanza e velocità in tempo reale. Attenzione:  l'utilizzo combinato aumenta notevolmente il consumo della batteria. Sensori integraI sensori ABC (Altimetro, Barometro e Bussola) migliorano l'esperienza di navigazione. L'altimetro indica la quota, il barometro può essere utilizzato per prevedere i cambiamenti meteo mostrando le tendenze a breve termine della pressione dell'aria, mentre la bussola indica la direzione sia in movimento che quando sei fermo, in posizione orizzontale o verticale. Si raccomanda sempre la calibrazione prima di ogni uscita. Tra le altre funzioni:

- Pianificazione del percorso

-Compatibilità con tutti i dispositivi Ant+

- Funzioni di sicurezza e rilevamento incidenti

- Funzione tracciato

-Funzione controllo cambio elettronico

Parere Sport Science: Tra gli strumenti più innovativi, permette di avere notevoli funzioni a portata di mano,. Il prezzo in relazione al prodotto non è eccessivo, lo consigliamo ai solitari dell'allenamento.


Garmin Edge explore 1000

Garmin Edge Explore 1000 è un ciclocomputer con display touch a colori e doppio orientamento da 3". E' impermeabile IPX7 e garantisce un'autonomia della batteria fino a 15 ore, sufficienti anche per le uscite in bici prolungate. I satelliti GPS e GLONASS servono a localizzare con rapidità e precisione la tua posizione, ovunque tu sia diretto. Questa caratteristica ti permette di avere dati su tempo, distanza e velocità in tempo reale. Attenzione: l'utilizzo combinato aumenta notevolmente il consumo della batteria. I sensori ABC (Altimetro, Barometro e Bussola) migliorano l'esperienza di navigazione. L'altimetro indica la quota, il barometro può essere utilizzato per prevedere i cambiamenti meteo mostrando le tendenze a breve termine della pressione dell'aria, mentre la bussola indica la direzione sia in movimento che quando sei fermo, in posizione orizzontale o verticale. Si raccomanda sempre la calibrazione prima di ogni uscita.Garmin Cycle Map è dotata di strade percorribili in bici, dati di quota, punti di interesse e funzioni di ricerca degli indirizzi. Crea il tuo percorso su Garmin Connect™ o BaseCamp™, per caricare mappe aggiuntive è presente una slot microSD a lato del dispositivo. Altre funzioni:

- Pianificazione percorso

-Compatibilità con tutti i dispositivi Ant+

- Funzioni di sicurezza e rilevamento incidenti

- Funzione tracciato

-Funzione controllo cambio elettronico

Parere Sport Science: come il precedente, è tra gli strumenti più innovativi, permette di avere notevoli funzioni a portata di mano e il prezzo è nettamente più contenuto, il che lo rende un prodotto accessibile a tutti.


Garmin Edge 520

Inutile elencare le numerose funzioni precedentemente descritte, anche l'Edge 520 possiede le stesse; questo strumento permette, però, maggiori analisi dei dati di allenamento, di conseguenza consente al ciclista che ricerca la performance notevoli risultati in tal senso.

Parere Sport Science: ha le stesse funzioni dei precedenti, tuttavia la sua ridotta dimensione ne limita l'utilizzo. Se siete attenti al risparmio e volete un buon prodotto, l'Edge 520 fa al caso vostro!


Sigma ROX 7.0 Gps

Tra le diverse funzioni, il Rox permette di visualizzare pressione e traccia gps, è possibile scaricare i dati sul pc. Per chi usa strava, riesce ad inviare i dati sul vostro profilo; si possono analizzare i file di allenamento sul vostro pc. L'unica pecca di questo dispositivo è la mancanza di supporto dei misuratori di potenza, che rende questo prodotto un limite per chi volesse utilizzarlo. Tuttavia, il suo prezzo farà gola a molti

Power meter


SRM powermeter


ll nuovo PowerMeter SRM Shimano 11-Speed rappresenta la prossima generazione di PowerMeter ed è caratterizzato da una perfetta integrazione con la trasmissione del gruppo scelto. Il PowerMeter DA9000 ora vanta 3000 ore di durata della batteria! I nuovi gruppi elettronici offrono cambi di marcia più veloci e precisi ma necessitano di forze in gioco molto superiori rispetto ai tradizionali sistemi meccanici. Partendo da queste basi Shimano ha sviluppato delle nuove corone per Dura-Ace 9000 che sono il 20% più rigide rispetto alle precedenti. I prodotti Shimano DuraAce 9000 meccanico o elettronico Di2 sono caratterizzati da una maggiore trasmissione di potenza: nella catena cinematica spicca la connessione ragno-pedivella.

Modelli disponibili: SRM Shimano, SRAM, Campagnolo

Parere Sport Science: è uno strumento di élite, quindi accessibile a pochi in termini di prezzo. Il PM della SRM è il top in termini di precisione ed affidabilità.


Garmin Vector

Il concetto alla base di Vector è semplicissimo, ovvero misurare la potenza al pedale in cui viene applicata la forza. Vector misura la lieve flessione del perno pedale attraverso l'intera rivoluzione, misurando i vettori di forza e utilizzando infine questi dati per calcolare la potenza.Il Vector 2S misura forze singole rispetto al pedale dove è montato, effettuando una comparazione tra le due pedivelle, consentendoci di ottenere una misura reale della spinta e delle asimmetrie. Sul dual-sensing Vector 2, i sensori di forza sono alloggiati in entrambi i pedali, e sono in grado di misurare in modo indipendente potenza da ogni gamba e riferire potenza totale, così come l'equilibrio tra destra e gamba sinistra. Il dual-sensing Vector 2 fornisce anche l'accesso ai dati avanzati. Oltre alla potenza totale, il Vector 2 traccia la cadenza ed altre variabili annesse.

Alcuni dei dati annessi:

  • Bilanciamento destra sinistra 
  • Potenza: media a vari intervalli di tempo
  • Training Stress score  (TSS)
  • Potenza normalizzata (NP)
  • Fattore di intensità (IF)
  • Potenza totale in watt
  • Kilojoule generale
  • Zone di potenza
  • Efficacia di coppia
  • Scorrevolezza del pedale
  • Parere Sport Science: rispetto ad SRM consente di misurare la forza direttamente sul suo punto di applicazione e di valutare il bilanciamento di spinta. Niente male! Ill prezzo rispetto ad SRM è inferiore.


Stages Power

Il concetto alla base di questo PM è la misura diretta alla pedivella tramite ill misuratore di stadi di potenza coppie a Dura-Ace 9000 manovella di Shimano. Questa opzione per stadi di potenza è solo per il misuratore di potenza manovella - montato del settore, compatibile con le più recenti guarniture. Caratteristiche specifiche:

  • Precisione: ± 2%
  • Peso: solo 20gr
  • Durata della batteria: oltre 200 ore 
  • Fascia di potenza (watt): 0-2500
  • Gamma Cadenza (rpm): 20-220
  • Resistente all' acqua
  • Compatibilità dispositivo: ANT +, Bluetooth Smart Ready
  • Compatibilità software: Training Peaks, Strava, Garmin Training Center e altri
  • Sostituzione della batteria senza utensili
  • Compensazione attiva della temperatura
  • Misurazione cadenza con accelerometro
  • Aggiornamenti del firmware wireless

Parere Sport Science: un power meter di tutto rispetto, tuttavia ha alcuni limiti: non si può caricare la batteria (deve essere sostituita) e non c'è compatibilità con tutte le guarniture (per esempio, non supporta campagnolo).

Bepro

Il bePRO è uno strumento interamente italiano della Favero, con elevato grado di precisione, attualmente utilizzato dalla Bardiani CSF. l'aspetto interessante è il rapporto qualità prezzo, che rende il bePRO tra i più appetibili power meter in circolazione.

Alcune specifiche tecniche:

  • potenza totale in watt
  • bilanciamento potenza sinistra/destra 
  • (%)cadenza della pedalata (rpm)
  • potenza normalizzata NP
  • rapporto potenza/peso (W/kg)
  • efficienza della coppia TE (%)
  • uniformità della pedalata PS (%)
  • energia consumata (kJ)
  • TSS - Training Stress Score
  • IF - Intensity Factorzona attuale di potenza (Z1 a Z7)
  • potenza %FTP

Parere Sport Science: è il prodotto con il migliore rapporto prezzo qualità, e lo consigliiamo a chiunque voglia allenarsi con i Watt senza spendere cifre elevate.

Kinetic in ride (rulli in casa)

Il Power Meter Kinetic inRide consente a chiunque abbia un rullo di misurare la potenza. L'unità del PM si installa in pochi minuti; successivamente, ci si collega al proprio smartphone o tablet. Il suo prezzo e la sua praticità consentono di sperimentare i watt con poche pretese, iniziando a creare allenamenti mirati idoor. Il protocollo di trasmissione è bluetooth e consente di poter utilizzare la fascia cardio su qualsiasi ciclocomputer.

Parere Sport Science: è il prodotto ideale per chi vuole sperimetare l' so dei watt indoor e ha poche pretese in tal senso.