Blog
Allenamento e Bike Fitting
Nella prima parte, abbiamo valutato come l'allenamento della forza implichi miglioramenti in termini di potenza e di prestazioni; tuttavia, spesso il quesito alla base ci impone di chiederci se tale allenamento apporti migliorie nell'efficacia meccanica, o semplicemente se non rallenti la pedalata. Proviamo ad entrare a fondo nell' argomento.
Spesso gli atleti che sfruttano maggiormente il metabolismo anaerobico mostrano capacità di forza notevoli mostrando assenze, o quasi, di capacità ossidative. La prestazione si protrae a lungo, in quanto le loro capacità di generare alti picchi di forza sono limitate dalle stesse unità motorie che gli permettono di sollevare carichi elevati ma con...
Uno dei dogmi dell'allenamento è il defaticante, spesso considerato utile per eliminare le fatiche residue, ma è davvero utile? Ci permette realmente di recuperare prima? Scopriamolo insieme.
Secondo le ricerche, il giusto quantitativo di carboidrati favorirebbe la pratica sportiva. Scopriamo come.
Allenamento generale, specifico e di gara: differenze ed esempi di tabelle di allenamento
24.11.2016
Ogni allenamento ha un suo specifico scopo e diversi contenuti. Proviamo ad identificarne alcuni insieme.
Spesso ci chiedono quale ciclocomputer o PM acquistare, quali sono i pro e i contro, i prezzi e la precisione dei dati misurati. In questa breve guida cercheremo di descrivere tutte le caratteristiche di ciclocomputer e dei power meter.... Buona lettura!
Spesso parliamo di fare fondo, fondo lento, fondo lungo, fondo veloce, fuori soglia, soglia, lavoro lattacido. Tuttavia sappiamo, realmente come ogni livello di allenamento influisce sulla performance? Proviamo a scoprirlo insieme.